MAMME BULLE

Alla cassa del supermercato c’è una mamma che spinge un carrello nel cui cestone ci sono la sua spesa e una bambina di circa cinque anni. La noto perché sta gridando addosso alla bambina: “vuoi uno schiaffone sulla faccia? eh? vuoi uno schiaffone sulla faccia? vuoi uno schiaffone sulla faccia?” e si china sulla bambina che appare impietrita a testa bassa. “Vuoi uno schiaffone sulla faccia? Rispondi!”
La bambina scuote piano la testa, sottovoce dice finalmente di no.
Non scrivo come mi sono sentita, qualunque persona normale sa come ci si sente.
Ma penso anche che la signora che ha trasgredito alla norma igienica prescritta in tutti i supermercati infilando la figlia non nel seggiolino, ma direttamente nel cesto, ha dato alla bambina una efficace lezione di violenza e, perché negarlo, di bullismo.
Bullismo da subire e bullismo da imporre. Dipende solo da circostanze e ruolo.

Una risposta a “MAMME BULLE

  1. Agghiaccante… Una volta io vidi una famiglia: babbo, mamma e 3 o 4 bambini: uno dei più piccoli stava piagnucolando, aveva la bizza. A un certo punto il padre lo ha letteralmente strattonato e, scuotendolo, lo ha appiccicato al muro. Gli sono corsa incontro, mi sono fermata davanti a lui e l’ho guardato dritto negli occhi: lui si è bloccato, ci siamo guardati fissi per circa 7-8 secondi, ho letto in lui tutto il suo terrore. Ha mollato la presa, chiedendo scusa. Non so se ho fatto male a non chiamare la polizia. Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato vedere che la madre, di fronte a tanta irruenza, è rimasta zitta e immobile. Eppure a me è bastato uno sguardo per farlo calmare… E incredibile davvero…

scrivi il tuo commento :)

