Fatti non foste, creature

Poesia all'odore di menta - di MariaserenaLa laudes creaturarum di Francesco d’Assisi loda sole, luna, acqua, stelle, terra, fuoco, vento ed altri, ma non nomina gli animali.
Non mi ero mai chiesta perché cantando “Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature” Francesco non abbia menzionato né uccelli, né il lupo che dicono fosse stato reso mite da lui, né un cane, né un gatto che certamente gli vivevano accanto. Santa Chiara, si dice, aveva un gatto (poi va a sapere).
Ma poi mi son detta che la domanda sarebbe stata banale: le creature non umane non sono citate solo perché sono implicite nelle lodi, infatti vivono insieme e con gli elementi della natura, perché vivono accanto all’uomo.
L’uomo, se vuole, sa lodare il SIgnore anche con le sue parole o la musica o le opere; le creature non umane lo lodano facendo parte della creazione e rappresentando, a modo loro, un modo di essere secondo la creazione stessa: ossia secondo la natura che tutti diciamo di rispettare.
Ammiro chi sa amare la natura (e tutte le sue creature) lasciando che siano se stesse. Invece mi rendono perplessa, ma è una mia perplessità che non mi sogno di imporre, tutti coloro che tendono ad antropomorfizzare gli animali un po’ come fanno i cartoni animati che fanno vivere Topolino o Gatto Silvestro, e tutti i loro epigoni o seguaci come umani con la casa, l’automobile, i panni da stendere eccetera.
Quelli sono, tuttavia, solo cartoni e, se ci si ferma al divertimento va bene così.
Invece comprare collane o passeggini al gatto o al cane o usarli per riempirci la vita impedendogli di essere se stessi mi sembra non faccia ridere e, casomai, fa preoccupare, e per tante ragioni.
Senza nulla a pretendere, è solo una riflessione personale che condivido con chi vuole.
(Il candico delle creature: per chi non l’avesse a mente è qui )

Annunci

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...