Ho visto un WOK!

Padellame

Padellame

Hai visto un wok?
Cos’ho visto?
Io ho visto un wok!
Ah beh si beh.
Si tratta di padella, no? Sempre di padella e se tale è servirà per friggere, per cuocere, per saltare, per… risottare, per… mantecare?
Ah beh si beh. Ma sapessi il risultato, non scontato, non bruciato! Ah beh si beh. Popolo aggiornati, che i Geni della cucina, i Creativi della culinaria, Blogger gastronomici esigono che ci voglia il wok.
E basta co’ ‘ste padelle antiquate che anche se le patate ci vengono croccanti e le scaloppine morbide come la seta bavèla (non mi chiedere cosa sia, lo diceva mia na e tanto basta), anche se il pollo ci viene dorato e le verdure ci saltano felici come regazzini al parco giochi beh sempre ‘na cosa da vecchi rimane.E basta pure con queste casseruole cilindriche dove ci facevi casomai il risotto, la besciamella, la peperonata, la pastasciutta, il purè e casomai anche una crema di uova e latte, una marmellata, una minestra di pasta e fagioli. 

Basta!
Orrore!
Vergognatevi vecchie carampane con le vostre padellazze e casseruole che ogno volta pulite e forse ancora rendete lucide-lucide come l’argento a furor di paglietta. Ogni pentola, oggi, vuol esser dedicata, non promiscua. Basta capito?Ah beh si beh. Ora c’è il wok. E se non vi convince vuol dire che siete superati e vecchi come loro, come le vostre stoviglie di acciaio, porcellana e casomai, altro orrore, di alluminio.
CUCINAE non dite che le ricomprate, capito?
Oggi vuol essere pentolame blu, grigetto, col fondo lavico, con il manico sciuè sciuè. 
Oggi vuol essere masterscef, quello ganzo, quello un po’ villano e a volte violento, narcisista. Quello che casomai fa lacrimare i deboli aspiranti più della cipolla affettata alla bell’e meglio.
Quel masterscef col guitto cuoco che umilia e sputa, che getta il cibo nella spazzatura, quello che “vuoi che muoro” se la capasanta non è caramellata, se il cervo non è crudo, se la bottarga non è stata amorevolmente vezzeggiata.
Bah…
Sì io ho visto un wok, mi sembrava solo una padella con un fondo semisferico (si vede che ai cinesi era venuta così) e mi son detta quietamente che se non la tieni ferma mentre sta sul fuoco vai a ustionare tutta la famiglia. 

Ah già, ma la famiglia quale?
Ah beh si beh.
Bene tenetevi il wok, con l’augurio di aver qualcosa da metterci dentro. Pane e latte ci vengon bene? Ah beh si beh.

 

2 risposte a “Ho visto un WOK!

  1. io vedo un due padelle di ‘ frecantò’ ed un bel pentolone probabilmente con dentro pomodoro ‘ nostrano’ .. non ci piove!! brava!!

  2. Caro Umberto, in uno dei pentoloni bolliva marmellata delle nostre ciliegie 🙂
    grazie delle lodi!

scrivi il tuo commento :)