La statua di Lenin – dal blog Controanalisi di Francesco Erspamer

Quando parlavo, a scuola, della Rivoluzione Francese e dei suoi principi (semplifico) “libertà, fraternità, uguaglianza”, mi permettevo di dire che la più importante conquista era l’uguaglianza perché non è difficile dichiararsi tutti fratelli o cultori della libertà ma è l’uguaglianza che permette di realizzare pienamente libertà e fraternità; altrimenti si rischiano generici sentimenti filantropici che lasciano le cose come stanno.
In questo articolo Francesco Erspamer parla di uguaglianza nel nostro tempo storico e nella nostra realtà: lo trovo molto importante.

contro analisi

Qualche mese fa un’immagine fece il giro del mondo: l’abbattimento della statua di Lenin a Kiev. Simbolo dell’oppressione russa dell’Ucraina: possibile. Ma anche simbolo di un modello sociale che una percentuale statuaLenindella popolazione non accetta. Non parlo del socialismo reale, sconfitto storicamente. Parlo dell’idea di eguaglianza.
A tanti (un 20%, direi), proprio non piace. In ogni società c’è un individuo su cinque (forse meno) che vuole emergere a qualunque costo. Non cerca giustizia, democrazia, trasparenza, tanto meno cerca eguaglianza: al contrario, si considera migliore degli altri e vuole avere più degli altri. Più denaro, più potere, più privilegi. Un quinto della popolazione è una minoranza ma è un sacco di gente: abbastanza da riempire piazze, da fare massa. Parecchi degli ucraini che hanno distrutto la statua di Lenin al suo posto ci avrebbero messo la statua di un iPhone o di una BMW o di una qualsiasi celebrity della…

View original post 662 altre parole

Annunci

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...