Esami di Stato, Prima Prova Italiano (storia in breve)

DIPLOMA QUINTA A 014wIl giorno della prima prova dell’Esame di stato, Italiano scritto, mi trasporta sempre all’indietro, tra i miei ragazzi: tanti e tanti ne ho portati all’esame e tante giornate al calor bianco abbiamo affrontato insieme.
Tra tutti qui cito,  anche come simbolo, i più sciagurati e quindi quelli che mi sono stati molto ma molto cari. La Quinta A telematico, diplomatasi tra mille polemiche anche coi cari colleghi.
Ci fu, coi ragazzi, un fitto scambio di email la sera prima (ma anche nei giorni precedenti) tanto che alla fine uno degli sciagurati mi scrisse: “mi sa che lei sta prendendo l’esame più seriamente di noi”.
Si presentarono alla prova con una t-shirt bianca, uguale per tutti, sulla quale avevano fatto stampare “60 e stò”
Purtroppo sì, “stò” con l’accento… Bella figura per me. Ma ormai si ballava insieme e abbiamo ballato.
Sessanta, ed è ovvio, era il voto minimo. Loro sciagurati, ma realisti, sfidarono l’esame in piena consapevolezza di sé.
Ma non andò poi così male. E i sessanta furono pochi.
 Ne taggo qualcuno qui sotto, non tutti sono su fb.
Ciao selvaggioni.

ps: uno di loro mi scrisse in un sms:
“cosa dobbiamo portare?”
e ricordo che risposi “intanto portate la testa”

3 risposte a “Esami di Stato, Prima Prova Italiano (storia in breve)

  1. Ogni classe ha le sue specificità, e quest’anno per me è stato bello, da supplente, il contatto con i ragazzi che stanno ora affrontando gli esami. La mia non è materia d’esame, ma ho fatto il possibile per rispondere alle loro domande e inquietudini.
    Tu devi essere proprio una delle migliori “prof” che si possano incontrare! Nei tuoi post c’è passione, amore per l’insegnamento. Leggerti dà sempre la carica a voler agire. 🙂

  2. Spettacolari con quel 60 e stò.

scrivi il tuo commento :)

