Furbizia (non) fa giustizia

Il profondo ed interessante post di Anna Lombroso: Il pregiudizio non si addice alla Boccassini merita una riflessione attenta.
Il fervore mediatico riscosso dall’imputato Berlusconi e dal tipo di reato contestatogli nel processo di Milano può essere interpretato e letto in chiavi diverse, ma alcune sottolineature, che il post suggerisce, sono fondamentali. Attenzione dunque, per tutti, sia agli stereotipi, sia al conformismo, sia alle semplificazioni che vorrei definire neo-colonialiste e che possono attenuare ciò che in nessun caso deve essere attenuato.

Se non ci fossero i bavosi che pagano le ragazzine e se non ci fossero le tante povertà in cui alcuni vivono e in cui anche i bambini crescono male o muoiono, non ci sarebbero nemmeno le rubacuori di questo tipo, orientali o non orientali.
Se si avesse a cuore la giustizia vera, se l’austerità e l’etica laica fossero ispiratrici delle azioni e dei comportamenti dei tribunali ed i nostri forse non avremmo i processi spettacolari o spettacolarizzati. Ma siccome il piccante sporcaccione alletta troppo di più di una battaglia seria sulla corruzione che ci soffoca e ed eccita attenzione molto ma molto di più del dramma della povertà, allora era fondamentale, Ilda o non Ilda (perché non vale solo per lei) non scivolare sulla buccia dell’ ”orientale furba” che va certamente contestualizzato e non liquidato alla leggera.

Tutto questo non per solidarizzare con una fanciulla di cui conosciamo solo quello che si dice e di cui il tribunale conosce telefonate e ben altro, ma solo perché ci sono ruoli più impegnativi, più determinanti, più responsabili di altri, ci sono ruoli a cui dobbiamo rispetto e che incutono soggezione al comune mortale.
E il ruolo del pm è uno di questi.

Penso tuttavia che anche alla dott.ssa Bocassini, cui va riconosciuto un importante impegno, sia utile ricevere notizia delle perplessità che le sue espressioni hanno suscitato e che per alcuni attenuano il peso della sua requisitoria.

Difficile pensare che, presa dal ruolo e dalla situazione, si sia lasciata sfuggire alla leggera quelle parole. Dunque siamo perplessi, e non senza motivo, ma nello stesso tempo abbiamo fiducia di avere un chiarimento utile, personalmente ritengo che lei abbia ben seri motivi per esprimersi come ha fatto e fa.

Annunci

Una risposta a “Furbizia (non) fa giustizia

  1. credo che la considerazione per gli italiani sia a zero o sotto …Berlusconi è un abile conduttore mediatico di se stesso,, ma farci sapere le sue puttanate non è quello che vogliamo sapere !! quanti imbecilli cadono nel tranello… ma tanti ..intanto non si parla piu dello scandalo bancario MPS ?? come mai ? Letta fa il consiglio dei ministri all’ombra del convento …senza giacca e cravatta e avra anche nmangiato il pasto francescano!!!siamo arrivati ad un punto di non ritorno ahime!!

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...