Web e comunicazione: da non sottavalutare

Due riflessioni semplici semplici sulla rete (anche per una piccola esperienza personale)

Quando ho cominciato a scrivere in rete (ormai sono oltre sette anni) esistevano i Blog e sembravano più un “pipinaro”, una panchetta di quelle da vecchietti che si scambiano opinioni selezionate dal luogo comune; sembrava un cortiletto. Ti leggeva solo con chi ti visitava e per esser letto dovevi scambiare la visita. Però a me ha fatto subito l’impressione che la potenzialità fosse paragonabile a quella di un alveare ronzante e potenzialmente virtuoso ed utile.
Oggi il social network mette in circolazione le nostre parole che contagiano altre parole, ci permette di esprimere idee o pensieri che si vanno a confrontare senza confini, o possono anche morir lì, ma non sono arginabili.
Io ci rifletterei su.
Non credo che definire snobisticamente la rete come qualcosa di relativo e parziale, di limitato e per pochi sia serio. La rete è potente e si dilata anche oltre quello che immaginiamo, e siccome si avvale di video, immagini, trasmissioni streaming, messaggi istantaneei, traduzioni ecc è estremamente comunicativa.
Il web non è sottovalutabile.

Annunci

2 risposte a “Web e comunicazione: da non sottavalutare

  1. No, non lo è. Però qualche social network sta diventando cassa di risonanza o di se stesso o di individualismi non necessari, né utili; anche questo non lo sottovaluterei.

  2. Basta pensare che oggigiorno i social network dettano l’agenda setting dei telegiornali e dei giornali… come è possibile sottovalutarli?!

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...