Dove osano i TACCHINI

Dove osano i tacchini?

Dove osano i tacchini?

Sarà, ma a me la metafora (imperfetta solo perché mal tradotta) del tacchino sul tetto inquieta; forse perché sono tra quelli che pensano che i lapsus siano rivelatori. E questo lapsus è parlante anche a posteriori.

La domanda scocca fatale: Bersani ha in mano un passerotto o ha avvistato,  sul tetto, una intera corte di tacchini? Al palazzo real-elettorale di Pierluigi da Piacenza, pare evidente ci sia già ressa.
Ha cominciato messer Nichi concedendo generosamente il suo gruzzolone di voti, ha seguito messer Romano di cui la stampa scrive che gongoli pensando al colle, oggi prosegue don Antonio chiedendo di partecipare, e già lui, l’Artù della bassa padana, aveva prontamente parlato di squadrone chiamando alla tavola rotonda anche quel discolaccio renitente Lancillotto-Renzi, un indocile cavalier giovane che per ora si defila. Per ora, ma se non ora?

Nonostante l’affollarsi di tante insegne esibite ostentando fiducioso ardimento a noi comuni mortali sembra, sempre di più, che di serio rimanga solo lo stato e i bisogni complessi delle nostre famiglie, delle nostre scuole, degli ospedali e del mondo del lavoro e della cultura. Nonostante i colori agitati da pennacchi e piumaggi, i volenterosi che si affannano alla Camelot Bersaniana all’osservatore smagato, ma concreto, pare di assistere a una fiera avicola.

No, i tacchini non sono più sul tetto, ma oggi planano con volo nemmeno troppo prudente.

Osano, si mostrano.

Però, cari tacchini, qua non ci sta una lira…
Pensateci se potete.

Annunci

2 risposte a “Dove osano i TACCHINI

  1. Io credo che dopo l’atterraggio disperato non ci rimane molto da fare : copncludo :: correndo il rischio di tagliare le teste anche alle persone per bene , che credo ci saranno anzi ci sono sicuramente, dobbiamo azzerare questa classe politica : non andare a votare o dare il voto al movimento 5 stelle apertamente schierato contro i partiti che da piu di trent’anni ci portano in giro ! i tunisini in due giorni hanno sistemato il loro despota , noi italiani ci metteremo di piu ma sono convinto che siamo arrivati a questo traguardo!! Ciao Mariaserena

  2. Ciao Umberto, grazie per il tuo intervento

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...