Essere cristiani in perfetta letizia è possibile?

E’ amaro costatare come sulla figura del Cardinale Martini si stia mettendo in atto una corsa più o meno mediatica a mettere il cappello (cardinalizio?), ovviamente post mortem, sulla “sua” laicità, sull’eugenetica e su altri temi che vengono trattati a volte con la sensibilità e l’attenzione che richiedono, ma molte altre volte con la scioltezza riservata alla domenica calcistica. Pazienza. Ma dopo aver ascoltato e letto, su web e non, varie opinioni, mi aumenta l’amarezza per il fatto che le sorprendenti adesioni di gente come Fini o Casini o Berlusconi e soci alla religione (quale poi sia la loro religione mi è incomprensibile, ma pazienza) aumenti il grado di avversione frettolosa nei confronti del cristianesimo e della Chiesa che non è nata né per essere Azienda, né per gestire Banche, né per fare i patti con Cesare (leggasi la politica).

Ignazio di Loyola
fondatore della Compagnia di Gesù

Il cardinale Martini, gesuita (appartenenza che dovrebbe far riflettere), non è utilizzabile come una icona da stadio, ma può reggere anche questo. Ci prenderemo, come cristiani, dunque, questa amarezza, da scomputare come tempo di purgatorio… non si sa mai. Nel frattempo, chiedendo aiuto adesso a S. Francesco, anche questa potrebbe essere perfetta letizia perché il buon messaggio dialoga, anche attraverso i secoli. Capiremo dunque meglio quando sarà il tempo per capire. Mi permetto di pensare che la verità della fede non ha la nostra fretta, e che il nostro tempo non è uguale a quello dei santi.

Annunci

6 risposte a “Essere cristiani in perfetta letizia è possibile?

  1. per partecipare al tuo commento , credo di poter affermare che i nostri uomini politici sempre assetati e contrari a lasciare il potere ad altri hanno tutti l’abilità e la dialettica necessaria per coniugare ogni fatto ed asservirlo al loro scopo politico . Mentre invece in tempo di Perdonanza farebbero bene ad approfittarne e fare penitenza da subito , perche non essendoci piu il Purgatorio , la strada sara solo in discesa soprattutto per qualche buon samaritano!!!

  2. Ottima idea, Umberto… gliela proponiamo?

  3. «[la] Chiesa … non è nata né per essere Azienda, né per gestire Banche, né per fare i patti con Cesare (leggasi la politica)… la verità della fede non ha la nostra fretta»: sottoscrivo! 🙂

  4. certo che è possibile … ognuno per se e Dio per tutti ..ma in mezzo c’è il mondo della trilaterale e e del potere economico dei padroni che sfruttano i propri simili rendendoli servi!!!! in padre eterno non lo ha scritto da nessuna parte tutto cio !!

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...