SPLINDER chiude (e tradisce?)

“PROFUMO” DI CENSURA ANTI-BLOG?

Splinder ci ha invitati ad aprire un blog, e lo abbiamo fatto.
Splinder ci ha proposto un Blog Pro, a pagamento, per poter inserire foto, media ecc.
Splinder si è preso per anni i miei pagamenti (3,40 euro al mese che ho pagato da novembre 2006) che ho accettato di versare pensando che un contratto fosse un contratto e quindi che impegnasse da un lato me a pagare e dall’altro Splinder a pubblicare e conservare i dati sulla sua piattaforma dove, tra l’altro, mi ha ammannito pubblicità abbondante e in varie forme.
Splinder ha unilateralmente deciso non solo di chiudere impedendoci di pubblicare ancora, ma di chiudere facendo sparire tutto: post, commenti, dialoghi, foto, media e, con essi, le nostre idee, le nostre opinioni, le nostre creazioni, le nostre opere, i prodotti del nostro ingegno: tutto quanto avevamo pubblicato gratis o a pagamento, e quindi tutto quando ha fatto sa supporto alla sua pubblicità e al suo business.
Splinder ha dunque:
1) tradito la nostra fiducia
2) rescisso unilateralmente un contratto che di fatto esisteva e di fatto ha funzionato per anni
3) oscurato, cancellato e di fatto censurato tutto il nostro lavoro, le nostre idee, le nostre opinioni
4) danneggiato anche moralmente le nostre attività ( ci sono tra noi artisti, scrittori, musicisti)
5) dimostrato mancanza di rispetto verso di noi blogger che abbiamo fortemente contribuito alla diffusione del marchio Splinder
6) ci sta trasmettendo, tramite email, informazioni sbagliate e/o non funzionanti sul trasferimento e/o l’esportazione dei nostri blog su altre piattaforme
7) è la causa di ore e giorni di lavoro e di impegno che vanno perduti sia prima della chiusura sia ora nei tentativi inutili e vani di trasferire i nostri contenuti
Non basta?
E allora chi può e vuole aggiunga.
Io sono indignata e, a causa dei danni che ho subito e sto subendo, propongo di unire le nostre voci contro questo comportamento per decidere un’azione comune. L’immagine di Splinder non mi pare ne esca bene. I danni morali non sono una sciocchezza.
Maria Serena Peterlin
11 risposte a “SPLINDER chiude (e tradisce?)

  1. ma tu sei riuscita a far migrare tutti i tuoi scritti???? io non ho avuto tempo di fare nessuna operazione in merito ma presto lo farò….ci sono…anche qui ci sono…..protestiamo ad alta voce perchè è tutta un’indecenza
    mentina

  2. no, Mentina. Ci sto lavorando, ma serve aiuto perchè, a quanto pare, le istruzioni di splinder sono imprecise. Per fortuna io di solito salvo i miei testi sul pc, ma questo non toglie che quello che hanno deciso, in così breve tempo e lasciando uno periodo molto esiguo per provvedere, è moralmente poco corretto.
    Un abbraccio!

    • Avevo fatto un blog Splinder nel 2006 per provare, importando i post da un altro blog iobloggo.com. Era venuto un caos di codice, con Splinder che aveva aggiunto dei \ a tutte le virgolette ed apostrofi. Quindi avevo lasciato perdere Splinder. Sono riuscita però ad esportare il contenuto del blog come file XML, come spiegano.
      Solo che nel file il codice presenta lo stesso incasinamento da \, quindi è inutilizzabile ma tanto non intendo salvare questi contenuti. Altro problema, più grave: a quanto capisco del file, contiene solo i post, non i commenti, ma sarebbe da verificare.
      Detto ciò, a quanto ho capito dalle istruzioni di Splinder, dovresti:
      – esportare il blog Splinder come file XML sul tuo computer
      – importare il file XML in questo blog WordPres
      – soltanto una volta fatte queste due cose, tornare nella gestione del tuo blog Splinder per fare il redirect a questo blog WordPress.

  3. Sono arrabbiata anche io. Mi sono trasferita su iobloggo.com, ho perso i link e i commenti, non riesco a trasferirli.
    Da http://ascuolaconilcomputer.splinder.com/
    a
    http://maestra74.iobloggo.com/

  4. Grazie Claude per il tuo suggerimento. Nel frattempo mi ha aiutato un’amica che tra i primi è stata pioniera di questo esodo da splinder verso wordpress: questa amica è Viviana, ossia vnnvvvn, che ha creato una miniguida da cui tanti stanno attingendo notizie, la mini guida si troca nel suo blog http://cazzeggiolibero.wordpress.com/info/#comment-8587 : il mio blog è stato esportato grazie alla suo generosissimo contributo. Devo dire che in questo caso la rete può diventare quello che dovrebbe essere in positivo ossia una forma di mutua comunicazione amichevole di saperi.
    Mi scuso se i commenti risultano filtrati, dipende dal fatto che non ho ancora capito come si fa a renderli senza filtro… prima o poi imparerò!
    🙂

  5. Claude Almansi con quella procedura non vai da nessuna parte.
    Se vuoi utilizzare il metodo splinder devi:
    -Scaricare tramite il tasto esporta
    -Trovare un convertitore (splinder fornisce un xml che non legge nessuno)
    -Importare su altra piattaforma

    Oppure puoi usare logga.me come ponte:
    -Importi da splinder a logga.me
    -Crei il file di esportazione con un click
    -Importi il file sulla piattaforma che hai scelto con un altro click

    Tutto questo però richiede tempo perchè logga.me permette la migrazione dalle 19 alle 10 (e non sempre rispettando gli orari) per trasferire questo blog ci sono voluti circa 4 giorni

  6. confermo, e non finirò di ringraziare prima di Capodanno 🙂

  7. Grazie, vnnvvvn! Però Splinder dovrebbe spiegare il passo del convertitore e il metodo alternativo. Proverò il secondo stasera, a vedere se riesce a ripulire i \.

  8. L’impressione è che istruzioni di Splinder servano, come diceva qualche giorno fa Viv, al massimo ad addobbare l’albero di Natale

scrivi il tuo commento :)

