La regina che mi piace ama le rose rosse

L’unica regina che piace a me è di Alice nel paese delle meraviglie; specialmente quella nella versione descritta in modo straordinario da Walt Disney.
Quella che vuole solo rose rosse e terrorizza i suoi sudditi.
Straordinaria e minacciosa, impositiva e davvero regale.
Se invece fosse vero quello che riferiscono alcuni media, e che cioè un’anziana regina, perfetta nel suo ufficio tradizionale ma meno in altri ruoli, si sarebbe seccata perché il presidente del Consiglio avrebbe parlato con un tono di voce franco e squillante, invece che sussurrando, direi semplicemente che a una certa età è bene mettersi a riposo, curarsi tutti gli acciacchi compresa l’otite.
Nella storia italiana abbiamo talmente tanti esempi di tradimenti bisbigliati, di sussurri forieri di inganni e di mormorate congiure, anche assai sanguinose, che abbiamo preso l’abitudine di parlare francamente e con voce chiara.
Per cui sono persuasa che quei malati di provincialismo afflitti da complessi di inferiorità che si sono affrettati a deplorare un’altra gaffe di Berlusconi dichiarando addirittura gli italiani si fanno sempre riconoscere farebbero bene a riflettere. Ballando con le stelle non si diventa re, speriamo; ma chi fosse già sul trono si contenti del suo anacronistico per quanto rispettabile baldacchino; e non venga a impartir lezioni fuori luogo.
Come insegna Wodehouse sono i maggiordomi a dover camminare con passi felpati e a sussurrare soavemente. Bravissimo Jeeves! Ma noi non siamo maggiordomi di nessuno. Tutto qui.
Anzi no. C’è un’ultima cosa. Qui in Italia non mormora più nessuno. L’ultimo che mormorava era stato il Piave. E non portava che morti. Li piangiamo ancora.
Ma credo che non ci sia bisogno di tanto. Probabilmente la Regina aveva un altro cui pensare e i giornali invece no.

Annunci

scrivi il tuo commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...