Ragazze mie

Mi sono chiesta perchè non ho quasi mai parlato delle mie alunne, ma sempre dei ragazzi, i cosiddetti selvaggioni.
 
Stornello da paranoiaalunne
Fior della guazza
perché non scrivo di quella ragazza
che studiava imperterrita ogni nome
e intanto la sfotteva il selvaggione!
Fior de fiorame
io dentro a  queste tenebre romane
vado cercando le risposte arcane
 ma non le trovo
e pungono i pensier più d’ogni rovo!
Cerco e nun trovo…
studiosa[1] 
Succede; mi va di scrivere e vado all’impronta; l’improvvisazione è una luce intermittente, e se si spegni tu non vedi niente. Chiuso.
 Per cui se mi scese una stornellata, stornello fu.
Ma divagando sono anche seria. E’ difficile per me scrivere delle mie ragazze, percentualmente esigue rispetto alla ridondanza dei loro compagni maschi. aprile 2005 045Ho avuto classi tutte maschili e altre con due, tre, massimo quattro ragazze contro 25/26 ragazzi. Faticosi, frastornanti, invadenti e con la testa dovunque meno che sui libri. In compenso i ragazzi risolvevano con un paio di cazzotti liti che per molte ragazze si tramutavano in antipatie eterne. Però ho avuto fanciulle straordinarie, brave e intelligenti, e altre forti come un uomo. Come Antonella C. che prese a sberle e mise in fuga una torma di zingarelli che ci voleva scippare; successe in gita a Parigi, a la Villette all’uscita dal Metro; e io non sono riuscita a trattenerla: una furia.Dopo il diploma voleva diventare elicotterista. Chissà dov’è adesso. Era di Pomezia. Devo chiedere. In fondo Pomezia per i romani è sottocasa.
Le ragazze erano poche dunque, ma spesso mi hanno dato molto (ok Antonella esagerava, e non andavamo sempre d’accordo); dovrei sdebitarmi. Ci penso.
76 risposte a “Ragazze mie

  1. Mi sembra giusto rendere onore anche a loro!
    Mi piace Antonella 😛

  2. Mi sembra giusto rendere onore anche a loro!
    Mi piace Antonella 😛

  3. Mi sembra giusto rendere onore anche a loro!
    Mi piace Antonella 😛

  4. Mi sembra giusto rendere onore anche a loro!
    Mi piace Antonella 😛

  5. Mi sembra giusto rendere onore anche a loro!
    Mi piace Antonella 😛

  6. Mi sembra giusto rendere onore anche a loro!
    Mi piace Antonella 😛

  7. ABBASSO LE DONNE
    W I SELVAGGIONI

    Andrea (che è stato un selvaggione della profi)

  8. ABBASSO LE DONNE
    W I SELVAGGIONI

    Andrea (che è stato un selvaggione della profi)

  9. ABBASSO LE DONNE
    W I SELVAGGIONI

    Andrea (che è stato un selvaggione della profi)

  10. ABBASSO LE DONNE
    W I SELVAGGIONI

    Andrea (che è stato un selvaggione della profi)

  11. ABBASSO LE DONNE
    W I SELVAGGIONI

    Andrea (che è stato un selvaggione della profi)

  12. ABBASSO LE DONNE
    W I SELVAGGIONI

    Andrea (che è stato un selvaggione della profi)

  13. Andreaaa tu eri proprio uno da zagaja!
    bacioni selvaggione 🙂

  14. Andreaaa tu eri proprio uno da zagaja!
    bacioni selvaggione 🙂

  15. Andreaaa tu eri proprio uno da zagaja!
    bacioni selvaggione 🙂

  16. Andreaaa tu eri proprio uno da zagaja!
    bacioni selvaggione 🙂

  17. Andreaaa tu eri proprio uno da zagaja!
    bacioni selvaggione 🙂

  18. Andreaaa tu eri proprio uno da zagaja!
    bacioni selvaggione 🙂

  19. “Uno da zagaja” ??
    Traslate please prof !

  20. “Uno da zagaja” ??
    Traslate please prof !

  21. “Uno da zagaja” ??
    Traslate please prof !

  22. “Uno da zagaja” ??
    Traslate please prof !

  23. “Uno da zagaja” ??
    Traslate please prof !

  24. “Uno da zagaja” ??
    Traslate please prof !

  25. Questi ragazzi si posson dire veramente fortunati ;-))

  26. Fior di Riccioni (chi vuol capire capisca…)
    non eravamo selvaggioni
    Fior di Ricci (anche qui chi vuol capire capisca…)
    amavamo solo i modi spicci
    Fior di betulle
    per alcune ci vuol fantasia a definirle fanciulle
    Fiorin Fiorello
    però che periodo bello

  27. Fior di Riccioni (chi vuol capire capisca…)
    non eravamo selvaggioni
    Fior di Ricci (anche qui chi vuol capire capisca…)
    amavamo solo i modi spicci
    Fior di betulle
    per alcune ci vuol fantasia a definirle fanciulle
    Fiorin Fiorello
    però che periodo bello

  28. Fior di Riccioni (chi vuol capire capisca…)
    non eravamo selvaggioni
    Fior di Ricci (anche qui chi vuol capire capisca…)
    amavamo solo i modi spicci
    Fior di betulle
    per alcune ci vuol fantasia a definirle fanciulle
    Fiorin Fiorello
    però che periodo bello

  29. Fior di Riccioni (chi vuol capire capisca…)
    non eravamo selvaggioni
    Fior di Ricci (anche qui chi vuol capire capisca…)
    amavamo solo i modi spicci
    Fior di betulle
    per alcune ci vuol fantasia a definirle fanciulle
    Fiorin Fiorello
    però che periodo bello

  30. Fior di Riccioni (chi vuol capire capisca…)
    non eravamo selvaggioni
    Fior di Ricci (anche qui chi vuol capire capisca…)
    amavamo solo i modi spicci
    Fior di betulle
    per alcune ci vuol fantasia a definirle fanciulle
    Fiorin Fiorello
    però che periodo bello

  31. Fior di Riccioni (chi vuol capire capisca…)
    non eravamo selvaggioni
    Fior di Ricci (anche qui chi vuol capire capisca…)
    amavamo solo i modi spicci
    Fior di betulle
    per alcune ci vuol fantasia a definirle fanciulle
    Fiorin Fiorello
    però che periodo bello

  32. Fior de… l’alunno
    t’esprimi come un bruto in questo canto
    se le fanciulle erano fior d’autunno
    nun è che i maschi fossero un’incanto!
    ….

  33. Fior de… l’alunno
    t’esprimi come un bruto in questo canto
    se le fanciulle erano fior d’autunno
    nun è che i maschi fossero un’incanto!
    ….

  34. Fior de… l’alunno
    t’esprimi come un bruto in questo canto
    se le fanciulle erano fior d’autunno
    nun è che i maschi fossero un’incanto!
    ….

  35. Fior de… l’alunno
    t’esprimi come un bruto in questo canto
    se le fanciulle erano fior d’autunno
    nun è che i maschi fossero un’incanto!
    ….

  36. Fior de… l’alunno
    t’esprimi come un bruto in questo canto
    se le fanciulle erano fior d’autunno
    nun è che i maschi fossero un’incanto!
    ….

  37. Fior de… l’alunno
    t’esprimi come un bruto in questo canto
    se le fanciulle erano fior d’autunno
    nun è che i maschi fossero un’incanto!
    ….

  38. sempre mejo delle donne
    che portavano le gonne
    solo per non essere confuse con i salvaggioni
    che portavano i calzoni!
    Se le cose dobbiamo dire
    ecco pronto il mio ardire
    dobbiamo dirle tutte
    ste fanciulle…quant’erano brutte !!

    Andrea

  39. sempre mejo delle donne
    che portavano le gonne
    solo per non essere confuse con i salvaggioni
    che portavano i calzoni!
    Se le cose dobbiamo dire
    ecco pronto il mio ardire
    dobbiamo dirle tutte
    ste fanciulle…quant’erano brutte !!

    Andrea

  40. sempre mejo delle donne
    che portavano le gonne
    solo per non essere confuse con i salvaggioni
    che portavano i calzoni!
    Se le cose dobbiamo dire
    ecco pronto il mio ardire
    dobbiamo dirle tutte
    ste fanciulle…quant’erano brutte !!

    Andrea

  41. sempre mejo delle donne
    che portavano le gonne
    solo per non essere confuse con i salvaggioni
    che portavano i calzoni!
    Se le cose dobbiamo dire
    ecco pronto il mio ardire
    dobbiamo dirle tutte
    ste fanciulle…quant’erano brutte !!

    Andrea

  42. sempre mejo delle donne
    che portavano le gonne
    solo per non essere confuse con i salvaggioni
    che portavano i calzoni!
    Se le cose dobbiamo dire
    ecco pronto il mio ardire
    dobbiamo dirle tutte
    ste fanciulle…quant’erano brutte !!

    Andrea

  43. sempre mejo delle donne
    che portavano le gonne
    solo per non essere confuse con i salvaggioni
    che portavano i calzoni!
    Se le cose dobbiamo dire
    ecco pronto il mio ardire
    dobbiamo dirle tutte
    ste fanciulle…quant’erano brutte !!

    Andrea

  44. @ 8

    Prooooffffffff. “Un incanto” non si apostrofa perchè incanto è maschile !!

    …la mia rivincita 19 anni dopo…

    EVVAIIIIIIIII

    Andrea

  45. @ 8

    Prooooffffffff. “Un incanto” non si apostrofa perchè incanto è maschile !!

    …la mia rivincita 19 anni dopo…

    EVVAIIIIIIIII

    Andrea

  46. @ 8

    Prooooffffffff. “Un incanto” non si apostrofa perchè incanto è maschile !!

    …la mia rivincita 19 anni dopo…

    EVVAIIIIIIIII

    Andrea

  47. @ 8

    Prooooffffffff. “Un incanto” non si apostrofa perchè incanto è maschile !!

    …la mia rivincita 19 anni dopo…

    EVVAIIIIIIIII

    Andrea

  48. @ 8

    Prooooffffffff. “Un incanto” non si apostrofa perchè incanto è maschile !!

    …la mia rivincita 19 anni dopo…

    EVVAIIIIIIIII

    Andrea

  49. @ 8

    Prooooffffffff. “Un incanto” non si apostrofa perchè incanto è maschile !!

    …la mia rivincita 19 anni dopo…

    EVVAIIIIIIIII

    Andrea

  50. Viso pallido, tu avere ragione, non si apostrofa.
    Io essere umana, io fare errori di battitura. Augh!
    Si vede che hai imparato bene, almeno la grammatica che ti ha insegnato la maestra.
    ciao peste!
    A proposito, quante erano?

  51. Viso pallido, tu avere ragione, non si apostrofa.
    Io essere umana, io fare errori di battitura. Augh!
    Si vede che hai imparato bene, almeno la grammatica che ti ha insegnato la maestra.
    ciao peste!
    A proposito, quante erano?

  52. Viso pallido, tu avere ragione, non si apostrofa.
    Io essere umana, io fare errori di battitura. Augh!
    Si vede che hai imparato bene, almeno la grammatica che ti ha insegnato la maestra.
    ciao peste!
    A proposito, quante erano?

  53. Viso pallido, tu avere ragione, non si apostrofa.
    Io essere umana, io fare errori di battitura. Augh!
    Si vede che hai imparato bene, almeno la grammatica che ti ha insegnato la maestra.
    ciao peste!
    A proposito, quante erano?

  54. Viso pallido, tu avere ragione, non si apostrofa.
    Io essere umana, io fare errori di battitura. Augh!
    Si vede che hai imparato bene, almeno la grammatica che ti ha insegnato la maestra.
    ciao peste!
    A proposito, quante erano?

  55. Viso pallido, tu avere ragione, non si apostrofa.
    Io essere umana, io fare errori di battitura. Augh!
    Si vede che hai imparato bene, almeno la grammatica che ti ha insegnato la maestra.
    ciao peste!
    A proposito, quante erano?

  56. Andrea?
    come la metti coi “salvaggioni”?
    Lo so, lo so
    ora comincerai coi distinguo.

    Attento fratello
    l’apostrofo è un coltello
    che taglia
    che incide
    che spezza qualche cosa
    che taglia
    e sorvola
    incide una parola.
    Apostrofo coltello
    accento è assai più bello
    Qual è non vuol apostrofo
    qualsiasi è sempre a posto.
    Ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna!
    Atteno fratello
    sbagliare non è bello
    eppure e’ un poco umano
    lo scrivere un po’ strano
    ti lancio
    la sfida
    la sfida non corrida
    ti lancio
    l’apostrofo
    e non un cane
    idrofobo
    Che fai rispondi adesso?
    Non tutto t’è concesso
    …ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna
    Nessuna ti piaceva
    tutte troppo di chiesa
    oppure sei tu esoso
    e troppo schizzinoso?
    yo!

  57. Andrea?
    come la metti coi “salvaggioni”?
    Lo so, lo so
    ora comincerai coi distinguo.

    Attento fratello
    l’apostrofo è un coltello
    che taglia
    che incide
    che spezza qualche cosa
    che taglia
    e sorvola
    incide una parola.
    Apostrofo coltello
    accento è assai più bello
    Qual è non vuol apostrofo
    qualsiasi è sempre a posto.
    Ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna!
    Atteno fratello
    sbagliare non è bello
    eppure e’ un poco umano
    lo scrivere un po’ strano
    ti lancio
    la sfida
    la sfida non corrida
    ti lancio
    l’apostrofo
    e non un cane
    idrofobo
    Che fai rispondi adesso?
    Non tutto t’è concesso
    …ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna
    Nessuna ti piaceva
    tutte troppo di chiesa
    oppure sei tu esoso
    e troppo schizzinoso?
    yo!

  58. Andrea?
    come la metti coi “salvaggioni”?
    Lo so, lo so
    ora comincerai coi distinguo.

    Attento fratello
    l’apostrofo è un coltello
    che taglia
    che incide
    che spezza qualche cosa
    che taglia
    e sorvola
    incide una parola.
    Apostrofo coltello
    accento è assai più bello
    Qual è non vuol apostrofo
    qualsiasi è sempre a posto.
    Ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna!
    Atteno fratello
    sbagliare non è bello
    eppure e’ un poco umano
    lo scrivere un po’ strano
    ti lancio
    la sfida
    la sfida non corrida
    ti lancio
    l’apostrofo
    e non un cane
    idrofobo
    Che fai rispondi adesso?
    Non tutto t’è concesso
    …ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna
    Nessuna ti piaceva
    tutte troppo di chiesa
    oppure sei tu esoso
    e troppo schizzinoso?
    yo!

  59. Andrea?
    come la metti coi “salvaggioni”?
    Lo so, lo so
    ora comincerai coi distinguo.

    Attento fratello
    l’apostrofo è un coltello
    che taglia
    che incide
    che spezza qualche cosa
    che taglia
    e sorvola
    incide una parola.
    Apostrofo coltello
    accento è assai più bello
    Qual è non vuol apostrofo
    qualsiasi è sempre a posto.
    Ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna!
    Atteno fratello
    sbagliare non è bello
    eppure e’ un poco umano
    lo scrivere un po’ strano
    ti lancio
    la sfida
    la sfida non corrida
    ti lancio
    l’apostrofo
    e non un cane
    idrofobo
    Che fai rispondi adesso?
    Non tutto t’è concesso
    …ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna
    Nessuna ti piaceva
    tutte troppo di chiesa
    oppure sei tu esoso
    e troppo schizzinoso?
    yo!

  60. Andrea?
    come la metti coi “salvaggioni”?
    Lo so, lo so
    ora comincerai coi distinguo.

    Attento fratello
    l’apostrofo è un coltello
    che taglia
    che incide
    che spezza qualche cosa
    che taglia
    e sorvola
    incide una parola.
    Apostrofo coltello
    accento è assai più bello
    Qual è non vuol apostrofo
    qualsiasi è sempre a posto.
    Ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna!
    Atteno fratello
    sbagliare non è bello
    eppure e’ un poco umano
    lo scrivere un po’ strano
    ti lancio
    la sfida
    la sfida non corrida
    ti lancio
    l’apostrofo
    e non un cane
    idrofobo
    Che fai rispondi adesso?
    Non tutto t’è concesso
    …ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna
    Nessuna ti piaceva
    tutte troppo di chiesa
    oppure sei tu esoso
    e troppo schizzinoso?
    yo!

  61. Andrea?
    come la metti coi “salvaggioni”?
    Lo so, lo so
    ora comincerai coi distinguo.

    Attento fratello
    l’apostrofo è un coltello
    che taglia
    che incide
    che spezza qualche cosa
    che taglia
    e sorvola
    incide una parola.
    Apostrofo coltello
    accento è assai più bello
    Qual è non vuol apostrofo
    qualsiasi è sempre a posto.
    Ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna!
    Atteno fratello
    sbagliare non è bello
    eppure e’ un poco umano
    lo scrivere un po’ strano
    ti lancio
    la sfida
    la sfida non corrida
    ti lancio
    l’apostrofo
    e non un cane
    idrofobo
    Che fai rispondi adesso?
    Non tutto t’è concesso
    …ma sì un uno una
    e per l’apostrofo nessuna
    Nessuna ti piaceva
    tutte troppo di chiesa
    oppure sei tu esoso
    e troppo schizzinoso?
    yo!

  62. Apostrofo, virgola, punto e poi due punti
    dei miei pensieri son qui a far dei sunti
    me le ricordo bene e sai perchè?
    eran poche; sol una più di tre
    C’era quella piccola e con la voce flebile
    la voce assai curiosa l’ha resa in me indelebile;
    c’era quella biondo/roscia che brutta poi non era
    l’ho vista di recente passeggiando una gran sera
    si è un poco “allargata”, diciamo “incicciottata”
    e quel poco di bellezza ormai se n’era andata;
    e poi l’altra brutta ma brava a far di conto
    ma non passava i compiti e quindi niente sconto !
    L’altra era la mejo tra le quattro
    e lo dico di soppiatto
    forse emergeva perchè ‘na sfidante non l’aveva !

  63. Apostrofo, virgola, punto e poi due punti
    dei miei pensieri son qui a far dei sunti
    me le ricordo bene e sai perchè?
    eran poche; sol una più di tre
    C’era quella piccola e con la voce flebile
    la voce assai curiosa l’ha resa in me indelebile;
    c’era quella biondo/roscia che brutta poi non era
    l’ho vista di recente passeggiando una gran sera
    si è un poco “allargata”, diciamo “incicciottata”
    e quel poco di bellezza ormai se n’era andata;
    e poi l’altra brutta ma brava a far di conto
    ma non passava i compiti e quindi niente sconto !
    L’altra era la mejo tra le quattro
    e lo dico di soppiatto
    forse emergeva perchè ‘na sfidante non l’aveva !

  64. Apostrofo, virgola, punto e poi due punti
    dei miei pensieri son qui a far dei sunti
    me le ricordo bene e sai perchè?
    eran poche; sol una più di tre
    C’era quella piccola e con la voce flebile
    la voce assai curiosa l’ha resa in me indelebile;
    c’era quella biondo/roscia che brutta poi non era
    l’ho vista di recente passeggiando una gran sera
    si è un poco “allargata”, diciamo “incicciottata”
    e quel poco di bellezza ormai se n’era andata;
    e poi l’altra brutta ma brava a far di conto
    ma non passava i compiti e quindi niente sconto !
    L’altra era la mejo tra le quattro
    e lo dico di soppiatto
    forse emergeva perchè ‘na sfidante non l’aveva !

  65. Apostrofo, virgola, punto e poi due punti
    dei miei pensieri son qui a far dei sunti
    me le ricordo bene e sai perchè?
    eran poche; sol una più di tre
    C’era quella piccola e con la voce flebile
    la voce assai curiosa l’ha resa in me indelebile;
    c’era quella biondo/roscia che brutta poi non era
    l’ho vista di recente passeggiando una gran sera
    si è un poco “allargata”, diciamo “incicciottata”
    e quel poco di bellezza ormai se n’era andata;
    e poi l’altra brutta ma brava a far di conto
    ma non passava i compiti e quindi niente sconto !
    L’altra era la mejo tra le quattro
    e lo dico di soppiatto
    forse emergeva perchè ‘na sfidante non l’aveva !

  66. Apostrofo, virgola, punto e poi due punti
    dei miei pensieri son qui a far dei sunti
    me le ricordo bene e sai perchè?
    eran poche; sol una più di tre
    C’era quella piccola e con la voce flebile
    la voce assai curiosa l’ha resa in me indelebile;
    c’era quella biondo/roscia che brutta poi non era
    l’ho vista di recente passeggiando una gran sera
    si è un poco “allargata”, diciamo “incicciottata”
    e quel poco di bellezza ormai se n’era andata;
    e poi l’altra brutta ma brava a far di conto
    ma non passava i compiti e quindi niente sconto !
    L’altra era la mejo tra le quattro
    e lo dico di soppiatto
    forse emergeva perchè ‘na sfidante non l’aveva !

  67. Apostrofo, virgola, punto e poi due punti
    dei miei pensieri son qui a far dei sunti
    me le ricordo bene e sai perchè?
    eran poche; sol una più di tre
    C’era quella piccola e con la voce flebile
    la voce assai curiosa l’ha resa in me indelebile;
    c’era quella biondo/roscia che brutta poi non era
    l’ho vista di recente passeggiando una gran sera
    si è un poco “allargata”, diciamo “incicciottata”
    e quel poco di bellezza ormai se n’era andata;
    e poi l’altra brutta ma brava a far di conto
    ma non passava i compiti e quindi niente sconto !
    L’altra era la mejo tra le quattro
    e lo dico di soppiatto
    forse emergeva perchè ‘na sfidante non l’aveva !

  68. Wow è partita un’altra sfida… 🙂

  69. POESSE…
    ma Andrea è troppo maschilista. Esagera esagera

  70. POESSE…
    ma Andrea è troppo maschilista. Esagera esagera

  71. POESSE…
    ma Andrea è troppo maschilista. Esagera esagera

  72. POESSE…
    ma Andrea è troppo maschilista. Esagera esagera

  73. POESSE…
    ma Andrea è troppo maschilista. Esagera esagera

  74. POESSE…
    ma Andrea è troppo maschilista. Esagera esagera

  75. Io maschilista?

scrivi il tuo commento :)

